Storie Dimenticate, Spagna by Paul Read

Storie Dimenticate, Spagna by Paul Read

autore:Paul Read [Read, Paul]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Craving Distraction Ltd
pubblicato: 2016-02-21T00:00:00+00:00


La Fine del Corteo

Dopo molte pause lungo il cammino per riparare il veicolo e valutare a che punto si trovassero, la loro ambulanza oltrepassò Almería e imboccò la strada litoranea che conduceva a Malaga. Non molto lontano da Almería, l'ambulanza s'imbatté nella prima parte del corteo: c'erano piccoli gruppi eterogenei formati da bambini e adulti, muli e capre, e polverosi carrelli, che trasportavano i pochi possedimenti della gente. Molti dei bimbi che sorpassavano non portavano scarpe e piangevano per il dolore ai piedi, gonfi e pieni di vesciche. Tutti sembravano affamati e disperati. Quindi, mentre proseguivano, incrociarono la parte centrale della processione. Cercarono di continuare, ma le persone erano troppo numerose e la strada troppo stretta. Fermarono il veicolo e uscirono. Salendo su una collina, controllarono la situazione più avanti, e videro una colonna serpeggiante, che occupava la strada in tutta la sua larghezza e si estendeva a perdita d'occhio. Almeno trenta chilometri di corpi curvi ed esausti si stavano trascinando avanti per inerzia. Gli assembramenti erano così serrati che i Malagueños atterriti si calpestavano i piedi a vicenda mentre barcollavano in avanti. Dato che l'ambulanza non poteva passare attraverso quella quantità di gente, aspettarono fino a quando la folla non si diradò. Mentre la colonna procedeva silenziosamente oltre le loro figure immobili, gli unici suoni che Bethune poteva udire erano il trascinarsi faticoso dei sandali di corda su ciottoli e pietre, o il respiro esausto di bambini agonizzanti.

Questa gente stava camminando interrottamente già da cinque giorni e cinque notti. Nemmeno durante la notte avevano avuto la possibilità di riposare. I soldati ribelli stavano alle loro calcagna per catturarli, e i fari di ricognizione delle navi li avevano individuati nel buio, mentre le bombe prendevano di mira i corpi in fila lungo la strada. Bethune aspettò, e poi mentre la strada iniziava a essere più libera, proseguì con l'ambulanza fino ad avvicinarsi alla parte finale della processione e vedere, in lontananza, ciò che restava delle milizie che avevano cercato di proteggere la parte posteriore del corteo. Le milizie erano niente più che piccoli ed eterogenei gruppi, disordinati e sfiniti, armati solo di fucili per difendere migliaia di persone contro l'attacco di aerei e navi. Le loro uniformi erano distrutte e lacere, e le loro espressioni riflettevano fatica e disperazione. Quando le milizie si avvicinavano, avvertirono Bethune e i suoi compagni che ormai era troppo tardi per aiutare Malaga, poiché la città era caduta e le rappresaglie erano già in atto: si stavano giustiziando migliaia di persone. Inoltre, avvisarono Bethune dell'avvicinarsi degli Italiani, che li seguivano a poca distanza, e che avevano attaccato con i loro idrovolanti il porto di Motril, a Granada.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.